Studio Legale Marcelli

Studio Legale
Avvocato Marco Marcelli


Avvocato Marco Marcelli: Curriculum Vitae

Avv. Marco Marcelli
Studio in Finale Ligure, Via Bernini 15.
Tel. 019691803 - Fax 019 6816608
E-mail: mm@studiolegalemarcelli.it
Web: www.studiolegalemarcelli.it
Pec: marco.marcelli@ordineavvocatisv.it
Foro di appartenenza: Savona
L'avvocato Marco Marcelli è nato a Finale Ligure, l'otto luglio 1956, dove vive tutt'ora.

Formazione

  • Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico O. Grassi di Savona.
  • Ha ottenuto la laurea in giurisprudenza presso l'Ateneo genovese nel 1985. Tesi di laurea in diritto tributario dal titolo: "La determinazione sintetica del reddito complessivo", relatore Prof. Victor Uckmar.
  • Nel 1986 ha iniziato la pratica forense presso lo studio dell'avvocato Donato Cangiano di Albenga.
  • Nel 1990 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale.
  • Nel 1991 è divenuto avvocato e dal 2008 è iscritto al registro dei difensori abilitati al patrocinio avanti la Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori.
  • Cura annualmente l'aggiornamento formativo forense, partecipando a convegni, anche on line.

Competenze professionali

  • Svolge ininterrottamente dal 1991 l'attività forense, nelle materie civili, tributarie ed amministrative, in particolare nel settore immobiliare. Limitatamente a quest'ultimo svolge anche la difesa penale.
  • Negli anni 1994 – 1995 – 1996 ha svolto le funzioni di vice pretore onorario.
  • Dal 1995 al 1999, è stato Assessore esterno al Comune di Finale Ligure, con la delega all'Edilizia Privata e all'Urbanistica, svolgendo anche la funzione di presidente della Commissione Edilizia e della Commissione Edilizia Integrata.
  • Dal 1996 è consulente del Comune di Calice Ligure per le questioni amministrative edilizie, urbanistiche, espropriative ed è stato per molti anni membro della Commissione Edilizia Comunale.
  • Dal 2000 al 2004 è stato consulente del Comune di Finale Ligure per ogni questione giuridica e lo ha rappresentato in giudizio nel contenzioso sia civile che penale ed in particolare amministrativo. Il maggior carico di lavoro ha riguardato l'edilizia e l'urbanistica, sia nella consulenza che nel contenzioso (35 cause). Recentemente gli è stato conferito un incarico per l'assistenza al RUP in materia di esecuzione di ordinanza per lottizzazione abusiva.
  • Al Comune di Finale Ligure ha altresì prestato consulenza legale per la redazione del piano particolareggiato del Porto, del piano particolareggiato di Finalpia, per la fase preliminare del piano particolareggiato per il recupero della ex cava delle Arene Candide, del progetto di utilizzazione degli arenili, del piano particolareggiato della zona urbanistica C.11.
  • Ha incarichi di consulenza in edilizia ed urbanistica presso i Comuni di Loano, Calice Ligure e Tovo S. Giacomo.
  • Ha anche avuto incarichi da parte di soggetti privati. Nella materia urbanistica si segnala che ha curato il trasferimento al Comune di Finale Ligure delle opere di urbanizzazione della ex lottizzazione di Via Forti Legnino ed ha svolto analogo incarico per il trasferimento delle opere di urbanizzazione della ex lottizzazione di San Bernardino. Ha prestato consulenza legale per il piano di recupero finalizzato alla sanatoria della lottizzazione abusiva in località Cianazzi nel Comune di Borghetto Santo Spirito. Si è occupato di recente, anche sotto il profilo penale, della materia ambientale (discariche) e sempre in materia penale svolge le funzioni di difensore in ipotesi di lottizzazione abusiva e di vari reati urbanistici – edilizi – paesaggistici.
  • Per alcuni Comuni ha trattato e tratta questioni inerenti i pubblici appalti.
  • Dal 2011 ha esteso la propria attività di consulenza al settore della produzione di energia alternativa da fonti rinnovabili e segnatamente quella eolica, che è disciplinata da normativa specifica.
  • In relazione al settore tributario e contabile ha sostenuto la tesi di laurea in Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario sul tema La determinazione sintetica del reddito complessivo, relatore Prof. Victor Uckmar. Ha patrocinato ricorsi tributari in particolare in relazione alla materia dell'i.v.a. e degli "studi di settore". Ha fornito consulenze in materia di trattamento tributario delle associazioni sportive dilettantistiche e culturali. Nel 2014 ha effettuato controlli contabili sulle spese effettuate dal Comune di Calice Ligure negli anni dal 2001 al marzo 2014.

Competenze Linguistiche

Lingua madre: italiano
Altre lingue:
Lingua Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta
Francese A1 B1 A1 A1 B1
Inglese A1 A2 A1 A1 A2

A1/2 = livello base; B1/2 = livello intermedio; C1/2 = livello avanzato

Competenze organizzative

Al di fuori dell'attività professionale l'avvocato Marco Marcelli si occupa da oltre 40 anni di nautica da diporto, in particolare nel settore della vela, ove in passato è stato istruttore della Federazione Italiana Vela e del Centro Velico Caprera.
Ha anche dato vita, in seno al Circolo Nautico del Finale, di cui è stato presidente per 3 mandati, ad un servizio volontario di assistenza e soccorso ai bagnanti ed ai diportisti in difficoltà, in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona
In relazione a tale attività, con decreto del Presidente della Repubblica del 12 luglio 1989 gli è stata concessa la medaglia di bronzo "al Valor di Marina", per aver condotto, con un imbarcazione, il salvataggio di un turista in pericolo di vita, a causa del mare agitato, nelle acque di Finale Ligure.

Competenze informatiche

Ha informatizzato la propria attività professionale sin dal 1986 operando con sistemi DOS, WordStar per la videoscrittura, Lotus 1-2-3 by Lotus, Microsoft Works per la gestione delle pratiche e successivamente ha operato con Framework (office suite) by Ashton-Tate.
Attualmente utilizza, con ottima padronanza, Microsoft Word e Excel, Adobe Acrobat, in ambiente Windows.


Autorizza il trattamento dei dati che precedono.
© 2005 - 2020 Studio Legale Marcelli
Avv. Marco Marcelli, P.IVA: 00550090096
Codice e Grafica © 2016 - 2020 Alessandro Marcelli